ANIMAZIONI 2D/3D
Animazione 2D o Motion Graphics è l’Arte Visiva utilizzata per comunicare grazie ai principi base dell’animazione.
Può essere utilizzata per realizzare:
video istituzionali, di prodotto, spot pubblicitari, video formativi, video clip musicali, etc.
Con Animazione 3D intendiamo quell’Arte che permette di creare video con tecniche tridimensionali, grazie a strumenti e programmi in grado di ricreare la realtà. Le tecniche di animazione 2D/3D possono essere semplici oppure molto articolate.
Per qualsiasi tipo di video siamo in grado di sviluppare animazioni bidimensionali o tridimensionali, in base alle esigenze del Cliente.
VFX
Gli effetti visivi comunemente abbreviati con Visual F/X or VFX, sono vari processi con cui un’immagine è creata e/o modificata, fuori dal contesto di una ripresa live action. Gli effetti visivi, riguardano l’integrazione di riprese live action e immagini generate, per creare ambienti che sembrano realistici, ma potrebbe essere troppo pericoloso, costoso o semplicemente impossibile da fare dal vero. Gli effetti visivi con immagini generate mediante la Computer-generated imagery (CGI), sono diventati sempre più comuni nei film con grandi budget e recentemente, sono diventati accessibili anche a cineasti amatoriali, grazie all’introduzione di software di animazione e compositing a prezzi ragionevoli.
Gli effetti visivi si possono dividere in 4 categorie principali:
- Modelli: miniature, animatronics, animazioni a passo uno.
- Matte paintinge immagini fisse: dipinti digitalmente o tradizionalmente o fotografie da usare come sfondi durante il compositing o come elementi per il rotoscope.
- Effetti live action: per il compositingdi attori o modelli attraverso l’uso del green screen o blue screen.
- Animazioni digitali: modellazione, computer graphics lighting, texturing, rigging, animazioni e rendering di personaggi 3D, effetti particellari, set digitali, sfondi.
I VFX sono studiati e modificati in post-produzione, con l’utilizzo di software per il disegno grafico, per la modellazione e l’animazione, mentre gli effetti speciali sono realizzati sul set, come le esplosioni, inseguimenti in auto e così via. Il supervisore agli effetti visivi di solito è coinvolto nella produzione sin dalle prime fasi della lavorazione, lavorando a stretto contatto con la produzione e il regista del film per ottenere gli effetti desiderati.
I software più usati sono After Effect, Nuke, 3D Studio Max, Maya e plugin vari.